COMMUNITY NEWS

Rational – iCareSystem AutoDose

Semplice. Sicuro. Pulito. iCareSystem AutoDose è la nuova opzione di lavaggio di iCombiPro. È un sistema integrato con cartucce che contengono prodotti solidi per la pulizia e la cura; le cartucce hanno un alloggiamento all’interno del sistema di cottura e la pulizia si avvia automaticamente all’ora desiderata o su richiesta. Questo nuovo sistema di pulizia…

Quando si parla di MOCA, che cosa si intende?

I nostri alimenti e le bevande sono spesso contenuti o confezionati in recipienti. Allo stesso modo vengono utilizzate attrezzature e utensili per le lavorazioni alimentari, sia quelle industriali, che quelle artigianali e domestiche. Perciò quando parliamo di “Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti” (MOCA per l’appunto) facciamo riferimento a tutti quei materiali e…

Rifugio a chi?

In.Treska non è un rifugio, è un ristorante in alta quota; un progetto nato dall’esperienza di un grande chef, André Sudarovich, che ha saputo evolvere il concetto di ritrovo di montagna e dargli un’identità precisa e un valore intrinseco In questa storia c’è prima di tutto un luogo speciale: lo Sky Center Latemar, in località…

I PRODOTTI IRLANDESI SEMPRE PIÙ AMATI DAGLI ITALIANI

€448M IL VALORE TOTALE DELLE ESPORTAZIONI NEL 2023 DALL’ISOLA DI SMERALDO VERSO IL NOSTRO PAESE – Questi alcuni dei dati emersi dalla ricerca condotta da Bord Bia sui trend di consumo di carne tra gli acquirenti europei e italiani nello scorso anno.  Bord Bia, ente governativo per la promozione dei prodotti food & beverage irlandesi, svela i…

Fenomeno “polpetta”

Un formato intramontabile oggi si trasforma in un “format” innovativo e accattivante, che asseconda la filosofia antispreco delle nonne fatta propria da molti ristoranti e, al tempo stesso, sposa l’idea di una cucina accessibile, giocosa e democratica…. anche nella sofisticata Metropoli lombarda! «Il riposo delle polpette è come il riposo dei pensieri: dopo un po’,…

Burger Battle 2024, sfida all’ultimo morso

Sesta edizione per l’emozionante sfida di Burger Battle Italia, un contest che ha coinvolto per mesi i migliori chef specializzati in hamburger gourmet per contendersi un posto alla finalissima, svoltasi il 19 Febbraio al Beer&Food Attraction di Rimini. Vincitore, Daniele Barra del pub Excalibur di Revello, Cuneo. Burger Battle è il contest che ha l’obiettivo…

Quanto son furbe le nuove proteine

Vorrei andare oltre il dibattito sulle proteine che segue i canoni della comunicazione attuale ovvero la banalizzazione del fenomeno come “una moda” e come un attacco diretto al mondo delle proteine animali “vere”, carne in primis. Che sia una moda non c’è dubbio, mentre scrivo il fenomeno del plant based di cui si parlava e…

Il congelamento della carne fresca, tra sicurezza e lotta allo spreco alimentare

In base al Regolamento 853/2004, che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale, per «carni fresche» s’intendono le carni che non hanno subito alcun trattamento salvo la refrigerazione, il congelamento o la surgelazione, comprese quelle confezionate sottovuoto o in atmosfera controllata. L’allegato III, sezione 1, capo VII, comma 4…

Marubini, che BonTà

Fino al 25 febbraio siete ancora in tempo per gustare i marubini. Non avete mai sentito parlare dei marubini?  Ebbene, a Cremona e dintorni è in atto Il Cammino del Marubino, un itinerario alla scoperta del piatto tipico di Cremona, un’iniziativa inserita nel programma di BonTà, la fiera enogastronomica in corso fino al 26 febbraio. …

Aromi nei prodotti alimentari: che ruolo hanno, a cosa servono e perché li usiamo

Nelle ricette di molti prodotti alimentari diversamente elaborati e confezionati, troviamo spesso in etichetta nell’elenco ingredienti la dicitura “aromi”:  in genere sono indicati agli ultimi posti della lista, ma svolgono un ruolo fondamentale. Anche le carni e soprattutto i salumi, con poche eccezioni (i prosciutti crudi del circuito DOP, che dichiarano solo l’utilizzo di carne…

Filiera della carne tra le più virtuose

Oggi, 5 febbraio è la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare In Italia ogni settimana, circa 370 grammi di cibo a famiglia sono destinati a non essere consumati. Frutta fresca, insalate e pane fresco gli alimenti protagonisti del podio dello spreco, a cui seguono verdure e tuberi. Italiani più responsabili, dunque, quando si tratta…

I SEGRETI DEL TOMAHAWK IRLANDESE SECONDO CHEF VALBUZZI

Quando la bontà incontra l’esperienza Tutte le caratteristiche di questo gigante buono, come la sua carne “Buona per natura” quando allevata con cura e attenzione nei verdi pascoli irlandesi. Imponente nelle dimensioni e nello spessore, le sue linee ricordano l’ascia bellica utilizzata dai nativi americani negli scontri con i coloni, ed è proprio da questa…

La Valtellina a tavola

La Valtellina e i suoi borghi sono noti soprattutto per le pregiate mele ma, nella zona si è sempre fatto vino. Ogni fazzoletto di terra era buono per mettere a dimora la vite e il lavoro in vigna e in cantina, da sempre, coinvolgeva intere famiglie. Oggi, la produzione locale è particolarmente ricca di proposte di…

La ristomacelleria secondo Il Borgaccio

Pasquale Russo è prima di tutto un macellaio. Cresciuto nelle campagne toscane, figlio di agricoltori e allevatori, porta nel suo dna la passione per il suo mestiere.  La sua macelleria a Poggibonsi, Il Borgaccio, che gestisce con la moglie Laura, è punto di riferimento per gli amanti della buona “ciccia”. Perché qui, la filiera corta…

Alla ricerca dell’hamburger perfetto

Smash, letteralmente schiacciare, è una pallina di carne macinata che viene schiacciata tanto da farne caramellizzare la parte esterna pur preservandone tutti i suoi succhi. Il bun è un soffice panino, risultato di una ricetta a base di patate, morbidissimo, che regala al primo morso veri e propri momenti di scioglievolezza. Smash Tag, a Roma,…

Tutti diversi, tutti cheeseburger

Dimenticate il classico cheeseburger con semi di sesamo, medaglione di carne macinata e formaggio e partite alla scoperta di un nuovo modo di mangiare l’iconico street food americano. Ecco 5 declinazioni per l’iconico panino a stelle e strisce: Bros&Bun a San Giorgio a Cremano (NA) presenta la carta dei cheeseburger.  La Carta dei Cheeseburger e…

L’antipasto è servito

I protagonisti della campagna europea “Originali dalle vette d’Europa”, si uniscono in una ricetta ricca di sapori,  pensata per una cena speciale o per condividere un pasto in famiglia, magari in occasione delle festività.  Millefoglie di Schüttelbrot con Speck Alto Adige IGP e Formaggio Stelvio DOP (disponibile insieme a molte altre sul sito ufficiale della…

Il Natale “alla francese” secondo Antonella Ricci

La chef Antonella Ricci insieme al marito Vinod Sookar sono titolari a Milano di Ricci Osteria – dal 1966. In occasione delle festività natalizie ha affiancato Taste France, il marchio istituzionale creato dal Ministero francese dell’agricoltura e della sovranità alimentare che mira a diffondere lo spirito e i valori della cultura gastronomica francese nelle cucine di tutto…

La Marblèt, quando il consumo di carne è sostenibile

Il segreto è la selezione che Andrea e Valentino Zappella, fondatori del marchio La Marblèt, applicano con meticolosità e competenza per proporre tagli di carni pregiate da razze bovine di alto livello provenienti da allevamenti allo stato brado nel nord Europa. La Marblèt, infatti, marchio dell’azienda Bellini Carni, riferimento storico nel comparto agroalimentare lombardo, nasce dalla…

La tavola delle feste

Una cucina avvolgente e ricca di sapori, di contrasti e di armonie. In ogni piatto uno studio, una ricerca della materia prima, una tecnica di lavorazione creativa e al passo coi tempi.  Il menù del ristorante Tarantola di Appiano Gentile (CO), ci offre qualcosa di speciale.  Due ricette frutto della costante ricerca dello chef Vittorio…

Storie di cervi e Intelligenza Artificiale

Protagonisti di questa storia sono un ristorante, Il Gallo Cedrone, taverna dell’Hotel Bertelli, una Stella Michelin di Madonna di Campiglio; il Piano di conservazione e gestione del cervo 2022-2026 del Parco dello Stelvio; il cervo, la cui elevata densità di specie causa una serie di problemi sia ad altri ungulati, come il camoscio e il…

C’era una volta…il consumismo

Eravamo più felici, più semplici e meno ambigui. Eravamo la massa del consumismo, facile da gestire, manovrabile come una mandria. Ebbene sì, c’era un volta il consumismo, e oggi non c’è più. È quanto emerge dagli ultimi studi di marketing espressi dall’edizione 2023 della Shopping Map elaborata da Marketing&Trade di Daniela Ostidich e Carlo Meo,…

Wagyu, manzo giapponese, unico e certificato

È una parola che abbiamo imparato a conoscere da alcuni anni, una carne pregiata di altissimo valore e caratteristiche uniche, una specialità dal Giappone autentica e certificata. È il Wagyu.Wagyu è un termine composto da due ideogrammi giapponesi “WA” (和), significa Giappone, e “GYU” (⽜) vuol dire manzo, quindi il significato finale è “manzo giapponese”.…

Campionato battuta al coltello

Decima edizione per il Campionato di Battuta al Coltello ideato da Dario Perucca che quest’anno si è svolto dal 25 al 26 Novembre a Trinità.  16 i macellai in gara da tutta Italia; presente il Consorzio del Bue Grasso di Carrù di Coalvi; in giuria i Discepoli di Escoffier, i rappresentanti dell’associazione Cuochi del Veneto,…

La Razza Piemontese e la sostenibilità

In un’epoca in cui la filiera dell’allevamento e il settore delle carni sono sovente sotto accusa e oggetto di pregiudizi infondati, Coalvi ha deciso di fare chiarezza e dichiarare i valori che da sempre guidano le attività dei soci del consorzio affermando la qualità delle carni offerte al mercato, ottenute con metodi sostenibili ed etici,…

Carter Oblio: tradizione e tecnica

Tra i piatti più apprezzati si può gustare l’Anatra e lo Stagno, evocativo già dal nome. Un piatto “racconto”, dove ogni elemento gioca un ruolo sia gustativo che visivo nella riformulazione di un paesaggio raffinato. Abbiamo un petto d’anatra affumicato che completa la cottura in un brodo Dashi dove la scorzonera si fa tronchetto, il…

Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

In un settore, quello della lavorazione e somministrazione di alimenti, che sta vivendo una profonda trasformazione, le opportunità di formazione professionale mirata a determinati scomparti diventa una necessità. Preparare i giovani a nuovi mestieri offrendo una formazione tecnica studiata appositamente è compito delle scuole professionali.  Con questo obiettivo nasce l’offerta formativa dell’Istituto Erminio Maggia di…

Ricette per l’autunno, abbinamenti ideali

Lo chef bellunese Riccardo De Pra del Dolada, il ristorante con la stella Michelin più longeva d’Italia, ha creato una proposta interessante, ideale per l’autunno, dove l’accostamento originale e sorprendente prevede il contrasto tra la dolcezza dei fichi e il gusto deciso ed erborinato del formaggio Bavaria Blu Bergader. L’accostamento con la pancetta dolce crea…

Cene autunnali? Ravviviamole col rum

Con i suoi profumi avvolgenti e le sue note bilanciate, il rum SANTA TERESA 1796® è la scelta perfetta per aggiungere un tocco di calore tropicale alle serate di fine estate. La sua versatilità lo rende adatto ad ogni occasione.Santa Teresa 1796 è un rum intenso ed elegante con miscele invecchiate fino a 35 anni…

Buon cibo e birra, binomio perfetto

A livello globale, la birra è la bevanda alcolica più consumata, rappresentando circa il 60% del volume totale del mercato. Indicativo della riscoperta delle abitudini tradizionalmente associate al suo consumo, dopo la parentesi pandemica, è il dato che mostra come entro il 2027, il 52% della spesa e il 33% dei consumi in volume nel…

Rational, 50 anni e grandi novità

Compie 50 anni Rational e li festeggia presentando novità sorprendenti a Host 2023.Cinquant’anni dal momento in cui in modo molto semplice in una cucina privata, quella dove la madre del fondatore dell’azienda Siegfried Meister cucinava l’anatra arrosto, si scoprì un metodo rivoluzionario di cottura: il segreto era il sugo che veniva ripetutamente versato sulla carne,…

Qualità su misura – 
Le sfide della filiera per il consumatore di domani

Rilanciare la filiera zootecnica e contrastare la disinformazione attraverso la comunicazione, spiegando al pubblico i suoi valori e la sua utilità. Una corretta comunicazione deve tener conto di tracciabilità e qualità, territorialità, trasparenza e apertura all’innovazione.Di questo si è dibattuto nel corso di una tavola rotonda organizzata da Centro Carni Company dove i rappresentanti della…

Animali selvatici e peste suina africana

Le recenti notizie di cronaca hanno posto l’attenzione del pubblico su un aspetto della gestione del territorio italiano che riveste grande importanza in tema di sicurezza. L’aumento della popolazione selvatica ha generato situazioni che hanno allarmato l’opinione pubblica e il cittadino si interroga sulla sicurezza e igienicità anche della produzione alimentare nazionale. Sono frequenti le…

Tradizione ed evoluzione = Menù perfetto!

Un’azienda che nasce sul territorio emiliano e ad esso rimane legata da profondi vincoli umani ma anche un’azienda che guarda al futuro e negli anni ha saputo evolversi e progredire fino a conquistare i mercati nazionali ed esteri.  Uno stabilimento, quello di Menù a Medolla (MO), sorto in origine come piccolo salumificio, che col tempo…

Roberto Valbuzzi ambassador della carne irlandese

Bord Bia, ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari irlandesi, sceglie Roberto Valbuzzi, Chef e personaggio televisivo, come Ambassador della carne irlandese di manzo e agnello per l’Italia a partire da ottobre 2023. Un connubio importante che, grazie alle straordinarie doti di creatività e innovazione dello Chef Valbuzzi, esalterà ancora…

Cremona e il suo re: il salame

Torna, come ogni anno dal 2017, la Festa del Salame di Cremona, divenuta negli anni un appuntamento in crescendo, immancabile in questa stagione.Dal 6 all’8 ottobre 2023, infatti, le vie della città lombarda saranno un teatro all’aperto per cooking show, incontri culturali, giochi e concorsi, esposizione, musica e divertimento all’insegna del prodotto cremonese più conosciuto…

Ca’ Negra, passione e innovazione

La storia di Ca’ Negra inizia negli anni trenta del secolo scorso come allevamento tradizionale di bovini da ingrasso. La prima svolta nel 1960 quando, racconta Andrea Borletti: “Mio nonno, ingegnere, adottò tra i primi in Italia le stalle su grigliato, a quei tempi innovative, e introdusse man mano le razze tipiche francesi – Charolais,…

I rub per il barbecue – un mondodi miscele di spezie

Per la collana 30+1 – la cucina con quell’ingrediente a cui non avevate pensato, la nostra creatività – Trenta Editore pubblica questo volumetto pratico, utile e interessante per tutti gli appassionati di barbecue: I rub per il barbecue, scritto da Giovanni Manisi, autore del blog di cucina http://www.zenzeroenuvole.it, interamente dedicato alla cucina con le spezie.…

In Italia si consumano carni di cavallo? Si possono usare per i prodotti di salumeria?

Gli Italiani, secondo Federcarni, sono tra i maggiori estimatori al mondo di carne di cavallo ma il consumo della carne equina fa parte prevalentemente della tradizione culinaria di poche regioni (Veneto, Puglia, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Sardegna). Si stima che nel nostro Paese – considerando quindi l’intera nazione ai fini statistici – il consumo…

Cucina di carne – Idee e ricette

Ricette a cura di Paolo Gatti e Gianluca Marzani POLPETTE DI COSCE DI CONIGLIO 1 coscia di coniglio 1 tuorlo d’uovo q.b. sale e pepe 50 g di parmigiano q.b. timo q.b. pane raffermo q.b. latte q.b. pangrattato q.b. olio di semi Procedimento Per prima cosa iniziamo a disossare la coscia di coniglio. Tritiamo la…

Tracciabilità e rintracciabilità: qual è la loro differenza?

In effetti tracciabilità e rintracciabilità alimentare non sono la stessa cosa. Anche se i termini paiono equivalersi, non sono nemmeno esattamente sinonimi perché il tipo di approccio è proprio differente e la procedura che li riguarda implica un punto di partenza diverso per visione e applicazione. La tracciabilità alimentare si riferisce al monitoraggio dei prodotti…

Idee fresche e gustose

Il Consorzio di Tutela della Coppa di parma Igp suggerisce una ricetta gustosa per l’estate dove la Coppa diventa partner ideale dei pancake, per uno spuntino moderno e dinamico. Pancake salati integrali con Coppa di Parma, robiola e pesto alla genovese 180 g di farina integrale 1 cucchiaino e 1/4 di bicarbonato 2 uova 1…

Eccellenze europee per festeggiare l’estate

Se vogliamo sperimentare nuove creazioni, ricette saporite ma sane e leggere, per rallegrare l’estate, possiamo utilizzare come ingrediente principale il Prosciutto di Carpegna DOP, ingrediente perfetto da assaporare in purezza durante un aperitivo all’aria aperta o una cena in terrazza, ma anche eccellente ingrediente in preparazioni e ricette, come quelle che suggerisce la campagna promozionale…

Mixology e spezie

Tempo d’estate e tempo di cocktail da gustare come aperitivo, in una calda serata in riva al mare, in accompagnamento alla grigliata tra amici al posto del classico boccale di birra. Ma deve essere un cocktail speciale. Per dare un tocco speciale, da provare le spezie.  È il suggerimento di Italpepe, protagonista in questo campo, che…

Happy hour? Niente di più facile

L’happy hour al tramonto con gli amici è il mantra dell’estate italiana e diventa ancora più gustoso quando sulla tavola spuntano freschi e colorati appetizer.  Il Salame Felino IGP, ad esempio, può essere declinato in diverse ricette perfette per l’happy hour, in abbinamento ad un Prosecco di Asolo DOCG o ad un Lambrusco Salamino di…

Pic nic e cin cin

È arrivata l’estate e, con la bella stagione, cresce la voglia di stare all’aperto in allegria, senza rinunciare al buon gusto nel piatto e nel bicchiere. I suggerimenti per vivere momenti conviviali sono tanti e Sartieri 1931 propone un abbinamento ideale con panini multicereali con salumi e formaggi, insieme a una selezione variegata di tramezzini…

Piano Carni Bovine Nazionale, cosa cambia per gli allevatori

Gli allevatori italiani propongono al governo un Piano Cani Bovine Nazionali in difesa della qualità e sostenibilità dei loro prodotti. 
Sostenibilità è il temine e l’obiettivo che, a partire dal lontano 1987 quando comparve per la prima volta nei rapporti della Commissione Europea, domina il panorama mondiale. 
Nel 2020, infatti, l’obiettivo di sviluppo sostenibile fu…

Come posso tenere pulito il banco di lavoro?

Durante una normale attività di lavoro sul proprio banco di macelleria è opportuno provvedere, ad intervalli regolari e specialmente nelle pause del turno di lavorazione, ad una pulizia. Ovviamente non è possibile procedere con una pulizia completa, ma si può fare una disinfezione intermedia. Per disinfezione intermedia intendiamo quella operazione attraverso cui si abbatte la…

Piemonte, insieme per il territorio

Conoscersi e guardare al futuro. Programmare nuove collaborazioni e destagionalizzare i flussi turistici. Valorizzare la realtà del territorio come luogo di scambio, sviluppo e conoscenza. Sono solo alcuni dei progetti in corso tra le rappresentazioni istituzionali che si sono recentemente riunite a Sauze d’Oulx, tra le montagne piemontesi dove, al rifugio Ciao Pais, il Sindaco…

Estate, grigliate e buone pratiche

È arrivata l’estate e una delle attività preferite è certamente cuocere carni di qualità sulla griglia o al barbecue. Vuol dire buona tavola, convivialità e allegria; il relax perfetto. Ma quali sono i segreti per realizzare un barbecue a regola d’arte? Ce li svelano Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food&beverage irlandese, insieme…

Questione di stile, la visione di Giuliano Costa

Una passione maturata negli anni, impegno e sacrificio, qualche riflessione sul futuro di un mestiere che diventa sempre più complesso ma offre grandi soddisfazioni. Quattro chiacchiere con Giuliano Costa, macellaio entusiasta e ottimista che ai giovani dice: guardate avanti e non smettete mai di studiare “A 14 anni ero già in macelleria insieme a mio…

Insieme per la solidarietà

Organizzato a scopo benefico da Mario Angelucci, in ricordo di Luca Angelucci, si è svolta lo scorso 11 giugno la terza edizione del “gusto della solidarietà”, nel borgo medievale di Genazzano, paesino alle porte di Roma, nel meraviglioso parco degli Elcini. La prima edizione vedeva la scesa in campo di Roberto Papotti con i Butcher…

La caccia è femmina!

Avete in mente l’immagine del cacciatore delle fiabe? Per intenderci, quel rozzo omaccione col fucile sulle spalle che cattura e uccide il lupo di Cappuccetto Rosso? Oppure quel truce individuo che mette trappole e guida una muta di cani nel bosco seminando il terrore tra lepri e cerbiatti? Dimenticatevelo.  Il cacciatore, oggi, è femmina e…

Intervista a Andrea Laganga

Durante iMEAT 2023 – la fiera della macelleria, gastronomia e ristorazione specializzata – abbiamo intervistato Andrea Laganga, segretario della Nazionale Italiana Macellai. Andrea Laganga ha illustrato l’attività dall’Associazione e sottolineato l’importanza della condivisione tra macellai, italiani ed esteri, per la crescita della professione. Intervista a cura di iMEAT by Ecod – http://www.imeat.it

Intervista a Francesca Santin

Durante iMEAT 2023 – la fiera della macelleria, gastronomia e ristorazione specializzata – abbiamo intervistato Francesca Santin di Alta Formazione in Macelleria, chiedendole quali novità ha proposto nel suo stand. Francesca Santin ci ha parlato di CBT e carne cruda, sottolineando l’importanza dell’innovazione, della formazione e della sperimentazione in macelleria, un settore in continua evoluzione.…

Cambiamento climatico e abitudini alimentari

Il cambiamento climatico condiziona le abitudini alimentari degli Italiani? E in che modo? A queste domande cerca di rispondere Donatello, il nuovo monitor a cura dell’Osservatorio Sonda. Lunghi periodi di siccità seguiti da alluvioni – ne abbiamo avuto un tragico esempio nei giorni scorsi – sembrano essere, a detta degli esperti, le conseguenze di un…

WORLD ENVIRONMENT DAY 2023

RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE È POSSIBILE SEGUENDO IL MODELLO DI PRODUZIONE IRLANDESE Ecco i 4 suggerimenti dall’Irlanda per una produzione all’insegna della sostenibilità e rispettosa della natura che ci ospita Istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale dell’ONU, la Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’impatto dell’uomo sull’ambiente naturale trovando nuove…

Intervista a Maurizio Arosio

Durante iMEAT 2023 – la fiera della macelleria, gastronomia e ristorazione specializzata – abbiamo intervistato Maurizio Arosio. Al Presidente di Federcarni abbiamo chiesto come vede l’evoluzione del settore e qual è la risposta del consumatore.   Intervista a cura di iMEAT by Ecod

Cotoletta? CotoliAMO

Se la classica “cotoletta alla milanese” è considerata il piatto più emblematico di Milano, allora perché non celebrarla e darle un ruolo da protagonista nella proposta di ristorazione destinata principalmente ai turisti stranieri? È certamente un modo per diffondere una cultura culinaria fondata su tradizioni e il made in Italy, si sa, è ampiamente apprezzato.…

Gara Internazionale – Intervista a giudici e vincitore

Durante iMEAT 2023 – la fiera della macelleria, gastronomia e ristorazione specializzata – si è tenuta una Gara Internazionale. I protagonisti 3 giovani macellai, provenienti da Italia, Spagna e Scozia, che si sono cimentati nella lavorazione di una mezzena di agnello. Presentatori dell’evento un macellaio e un giornalista e giudici insindacabili dell’amichevole tenzone 3 macellai…

Come si conservano i salumi in ambiente domestico?

Quando si acquista un salume capita di chiedersi come va conservato al meglio. I salumi si presentano in un’ampia varietà di tipi. Vi sono numerose specialità a carattere regionale e innumerevoli produzioni DOP e IGP, che possiamo distinguere in salumi crudi e stagionati (salame, prosciutto crudo, coppa, bresaola, ecc.) e in salumi cotti (prosciutto cotto,…

Al pascolo, vicino a casa

Nei pressi di Schio, tra le colline di Ca’ Trenta, c’è una fattoria dove gli animali pascolano liberi, in equilibrio perfetto con l’ecosistema che li accoglie: la loro carne è sana per chi la consuma perché loro vivono in modo sano e salutare Hanno scelto di vivere e far vivere i loro animali nella natura,…

Dry Ager Chef – un evento speciale per una figura professionale nascente

Nasce il Dry Ager Chef, una figura a metà strada tra lo specialista in cucina, responsabile della linea della carne nella cucina, ambasciatore del gusto per i clienti, che riceve in sala e a cui illustra specialità, tipologie, provenienze della carne. È il sommelier della carne, presentato al pubblico, con uno speciale evento organizzato da …

Macelleria Pasinato, felici di servirvi

Una cittadina del Varesotto dove le tradizioni conservano il valore antico e due giovani che le rinnovano nel rispetto di ieri ma con uno sguardo aperto al domani. È la macelleria degli anni 2000, quella che non rinnega il passato per costruire il futuro A 6 anni già sapeva che il macellaio era il mestiere…

Formazione Scaligera

Nasce l’Academy delle carni, a Mozzecane (VR), grazie alla Cooperativa Zootecnica  Scaligera che ha avviato una serie di corsi per macellai e operatori dei diversi segmenti di mercato: nei punti vendita tradizionali, la formazione avviene in loco, coinvolgendo i macellai in lezioni frontali che permettono un aggiornamento professionale immediato, basato sulle nuove domande che provengono…

Carne da chef: frollata e cucinata ad arte

I piatti serviti alla tavola di un ristorante, specialmente se si tratta di un locale storico come l’Antica Osteria Cavallini di Milano, sono un’autentica esperienza sensoriale, senza eccezioni; sono una vera eccellenza di affidabilità per i palati più esigenti. La ricerca, alla base di ogni scelta in cucina, risponde alle aspettative di una clientela sempre…

Il turismo del gusto e le specialità italiane

I turisti del gusto apprezzano i piatti tipici italiani. Ma quali? A fare ordine in questa classifica dei sapori e delle tipicità ci ha pensato il Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2023 di Roberta Garibaldi e realizzato sotto l’egida dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. Vini, carni e salumi, pasta e formaggi sono nell’ordine le categorie più…

Parliamo di…frollatura – Parola di macellaio

Si definisce un “macellaio fuori dagli schemi con l’ambizione di distinguermi”, e con le sue azioni dimostra certamente un approccio innovativo e professionalmente competente. Studio e esperienza sono le sue armi, al pari di un buon coltello. La curiosità e l’istinto a imparare l’hanno guidato verso un tipo di macelleria vocato a soddisfare una clientela…

La filiera sostenibile della Blonde d’Aquitaine

Lo sviluppo della filiera controllata della razza bovina Blonde d’Aquitaine fa parte di European Beef Excellence, il progetto triennale, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Reg. (UE) 1144/2014, promosso da Asprocarne Piemonte e France Blonde d’Aquitaine Sélection e volto alla valorizzazione di questa rinomata razza bovina. Il programma promuove una zootecnia sostenibile e attenta al…

Bistecca alla Fiorentina, simbolo della Toscana

L’Accademia della Bistecca lancia un appello alla Commissione UE affinché la Bistecca alla Fiorentina venga riconosciuta come “Specialità tradizionale garantita”, ovvero tra i piatti caratterizzati da composizioni o metodi di produzione tradizionali così come la pizza napoletana o l’Amatriciana. La richiesta del bollino europeo di qualità per la Bistecca alla Fiorentina è, secondo l’Accademia, il…

F.lli Rizzieri 1969, Società di Benefit

Traguardo importante per l’attività guidata da Lorenzo Rizzieri, la F.lli Rizzieri 1969: da quest’anno è Società Benefit, riconoscimento attribuito a quelle società che danno alla propria strategia nuovo imprinting nell’oggetto sociale.
Nell’esercizio dell’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, l’azienda ha una o più finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile…

Filiere alimentari nel mondo globale, la ristorazione del futuro

RistorAzioneFuturo, il convegno organizzato da CheftoChef emiliaromagnacuochi che si è svolto nei giorni scorsi a Bologna presso villa Guastavillani, sede della Bologna Business School, ha aperto un palcoscenico interessante e complesso con al centro della scena i temi delle filiere alimentari, delle imprese di ristorazione, delle politiche territoriali, del turismo e della diversificazione dell’offerta gastronomica.…

Il mondo dei salumi raccontato dagli esperti

Nasce Trust Your Taste, l’Academy per salumieri che ne certifica le competenze. Un’iniziativa formativa a cura di ASSICA nell’ambito del progetto europeo dedicato ai salumi e volta diffondere la conoscenza delle buone pratiche di produzione e consumo.  Temi principali del percorso online ideato da ASSICA sono la sostenibilità, gli aspetti nutrizionali e la sicurezza. L’academy…

T’amo, Vitellone Bianco

Torna in TV con un nuovo spot, il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Lo spot andrà in onda sui principali canali TV dal 23 febbraio al 15 marzo, si colloca nell’ambito della campagna istituzionale “T’amo, Vitellone Bianco” e punta a valorizzare la carne certificata “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” come eccellenza del Made in Italy,…

La sostenibilità si impara a scuola, di cucina

A Lezione di Sostenibilità è un progetto di comunicazione che punta a offrire un contributo nel diffondere una cultura di vita eco-sostenibile in cucina. Si rivolge alle principali Scuole di cucina amatoriali e professionali in Italia ed è nato da un’idea di Fantasy Communication e la sua rivista Frigo. Coinvolge alcune delle principali Scuole di…

Consigli e assaggi

Se per San Valentino il dubbio è tra una cena gustosa e un brindisi di classe, la soluzione è unire un ottimo vino a un piatto prelibato. E un buon vino rosso può essere il  protagonista ideale per riscaldare un’occasione speciale.  Ecco qualche suggerimento per abbinamenti bilanciati. Perfetto per accompagnare primi piatti conditi con sughi…

Collaborare e abbinare: contaminazioni di gusto

Viene definito food pairing e non è altro che il risultato dell’arte di abbinare cibi diversi, cibi e bevande, metodi di produzione, allo scopo di ottenere la presentazione migliore finalizzata all’appagamento del gusto, all’apprezzamento ideale di un alimento.Due aziende storiche del panorama gastronomico italiano – Salumificio F.lli Galloni e Acetaia Giusti – hanno messo in…

Coscia di agnello irlandese ripiena

Lo Chef ragusano Francesco Cassarino appartenente allo Chefs’ Irish Beef Club (CIBC), un’iniziativa fondata nel 2004 e gestita da Bord Bia, l’ente governativo che promuove l’industria del food & beverage irlandese, ha scelto la pregiata carne d’agnello irlandese per la sua ricetta della coscia di agnello ripiena.Un piatto semplice, realizzato con pochi ingredienti pensati per…

Denominazione d’Origine, l’unione fa la forza

Quattro eccellenze toscane si uniscono per arrivare al maggior numero di persone possibile: questa sinergia si è cementa recentemente al The Italian Show di Düsseldorf, lo scorso novembre. Le quattro eccellenze toscane di cui si parla sono:- Pecorino Toscano DOP, 900 allevamenti, 19 caseifici, due stagionatori e un confezionatore; il Consorzio garantisce che solo il formaggio…

Allevatori, fonte di innovazione

Il progetto di rete BovINE si è concluso il 31 dicembre 2022 a Bruxelles.  Finanziato dall’UE e durato 3 anni, al progetto hanno preso parte 9 Paesi membri: Belgio, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo e Spagna.  Obiettivo generale del progetto è stato quello di stimolare e promuovere lo scambio di conoscenze e l’integrazione…

Giornata Mondiale della Pizza…col prosciutto

In occasione della Giornata Mondiale della Pizza che si celebra il 17 gennaio, Citterio, storica azienda di salumi dal 1878, ha pensato alla realizzazione di una pizza in grado di ricreare un vero e proprio giro d’Italia tra le regioni produttrici di quelle che sono alcune delle eccellenze della tradizione italiana, come il Prosciutto Crudo. …

384esima fiera nazionale Sua Maestà il Bue Grasso di Moncalvo

Si è svolta lo scorso dicembre La Fiera del Bue Grasso di Moncalvo, ideata per rendere omaggio al lavoro dei tanti allevatori che, nonostante le grandi difficoltà, dovute alla congiuntura economica con gli enormi rincari dei costi, non desistono dal portare avanti la tradizione legata alla piemontese. Un momento di festa per tutti; per i…

A Natale vince la tradizione, tra carne e pesce, con qualche eccezione

Siamo arrivati alla fine dell’anno, un 2022 complicato per molti, all’insegna della ripresa per altri. Le feste sono nel pieno e possiamo cominciare a tirare le somme. Tempo di pranzi in famiglia e cenoni con gli amici, ma cosa mangiano gli Italiani durante le feste? Come hanno indirizzato le loro preferenze alimentari e culinarie? Per…

Le ricette delle feste: risotto agli sfilacci di faraona

Per realizzare un risotto che sia all’altezza di occasioni importanti come il pranzo di Natale è basilare la scelta della varietà più adatta alla ricetta da eseguire. Uno dei fiori all’occhiello di Riseria Vignola è il Riso Arborio ottenuto da agricoltura biologica in filiera italiana tracciabile. La sua peculiarità è la coltivazione con l’impiego della…

Le ricette delle feste

Mai come quest’anno sarà un Natale all’insegna del risparmio. Per questo 2022 Citterio, storica azienda di salumi, ha deciso attraverso i suoi chef di proporre un Natale zero sprechi. Protagonista in tavola, il Grancotto di Vignola, un prosciutto cotto di Alta Qualità, 100% italiano, caratterizzato da un colore rosa vivo, dal profumo delicato e il…

Agriumbria e la filiera delle carni

Dal 31 marzo al 2 aprile 2023 la cinquantaquattresima edizione a Umbriafiere (Bastia Umbra Pg) avrà al centro la filiera.  La fiera per eccellenza per il mondo dell’Agricoltura si annuncia con un programma sempre più indirizzato alle esigenze degli imprenditori di un settore in continua evoluzione e crescita costante.“La fi(li)era è servita” è lo slogan…

Atelier del vino e, oggi, wine bar

È una formula ben collaudata, apprezzata dal consumatore e ottima vetrina per i prodotti di un’azienda.Sempre più produttori di alimenti o bevande, infatti, scelgono la strada della somministrazione per promuovere le loro eccellenze nell’ottica di contaminazione dei settori che tanto è in auge e raccoglie consensi.  Del resto, l’assaggio rimane il miglior metodo per far…

#PaninoItalianoDay

Si celebra il 21 novembre la Giornata del Panino Italiano, e ASSICA invita salumieri, banconisti e baristi a proporre ai consumatori per l’occasione un panino con un salume mai provato prima. ASSICA esorta a festeggiare l’occasione: un modo per dare risalto alle specialità territoriali e per far comprendere quanto sia antica, radicata e nobile la…

Il mondo cambia, e il cibo, domani, come sarà?

Scenari interessanti sono emersi dal recente Seminario “Food, Wine & Co”, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata. Il tema dell’evento, Food, Wine & Co. Food for Future, Future for Food, ha esaminato le prospettive del cibo e analizzato i possibili risvolti dell’alimentazione futura.  La…

Nasce Fattorie Friulane, uniti per la qualità e il territorio

Fattorie Friulane è il nuovo progetto dell’Associazione Allevatori Friuli-Venezia Giulia (AAFVG), associazione territoriale che opera nel contesto delle politiche regionali, nazionali ed europee con l’obiettivo di mettere in atto iniziative volte al miglioramento e alla valorizzazione del bestiame allevato e dei relativi prodotti.Il benessere animale, la qualità, l’igiene degli alimenti, la sicurezza e la tracciabilità…

Extracuoca, le vincitrici e le ricette

Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva è il fil rouge che unisce le partecipanti alla seconda edizione del concorso che si è concluso a Perugia, presso l’Università dei Sapori, dopo una lunga selezione che ha scelto 28 finaliste. A Extracuoca le professioniste della ristorazione si sono espresse con le loro ricette…

La Festa della Pitina nel cuore delle Dolomiti friulane

Torna la festa in onore della pitina IGP, primo presidio Slow Food del Friuli Venezia Giulia, la polpetta di carne affumicata e speziata (ovina, caprina o originariamente di camoscio e capriolo), nata per conservare la carne nei mesi autunnali e invernali, in zone tradizionalmente povere. L’appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 novembre nel…

Il nuovo cibo, spunti di riflessione

Attraversiamo un momento storico, non ci sono dubbi, in cui il cibo non è soltanto un piacere fondamentale a livello culturale ed economico, ma è diventato un potenziale volano di cambiamento del mondo. È giusto, a questo punto, interrogarci sull’avvenire di quello che mangiamo, di come lo mangiamo, la sua stessa essenza. La storia e…

Non solo carneTre vitigni campani per Tartare Braciola

Il ristorante Re Santi e Leoni accoglie con una cucina semplice ma dagli ingredienti ricercati e dai piatti creativi: in un palazzo borghese di fine ‘800, alle spalle della piazza centrale della cittadina di Nola (NA), nel cuore della vita del piccolo centro campano con una storia antica tutta da raccontare, fatta di personaggi illustri…

Ruma, bottega e cucina agricola

La campagna arriva in città: a Roma un’azienda agricola con i suoi prodotti da degustare o portar via. Le origini, le tradizioni, la famiglia, il piacere di fare le cose “fatte bene”.In Maremma, territorio etrusco, Roma veniva chiamata Ruma che a sua volta, in etrusco, indicava la mammella dell’animale, fonte di nutrimento e vita. Nasce…

SaluBarMeria, che idea!

Giovanni Piero Zanardi, lo conosciamo come salumiere di grande esperienza e non possiamo non ricordare che durante la scorsa edizione di iMEAT Fiera si è aggiudicato il premio per il Miglior Prosciutto Cotto di iMeat 2021. Produttore di salumi da 35 anni a Sumo (NO) noto in tutta la provincia di Novara, oggi Zanardi diventa…

World Steak Challenge, il valore condiviso della carne di qualità

In vetta alla classifica, una Wagyu giapponese, incoronata vincitrice assoluta non solo con il titolo di “Migliore bistecca del mondo” ma anche di “Miglior controfiletto del mondo” e “Migliore carne di manzo Grain Fed”. Ma il maggior numero di medaglie complessive va all’Irlanda, con un totale di 54 medaglie, di cui ben 15 d’oro. Un…

Festa del Salame, a Cremona il binomio cucina e turismo

Tre giorni di appuntamenti culinari nel centro di Cremona e una vetrina eccellente sul territorio lombardo; dal 7 al 9 ottobre la città si appresta, infatti, ad ospitare la tradizionale Festa del Salame. La manifestazione sarà teatro di innumerevoli intrattenimenti per celebrare e promuovere il legame tra territorio e produzioni tipiche. Tra le attrazioni previste,…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.