Community news

Piemonte, insieme per il territorio

Conoscersi e guardare al futuro. Programmare nuove collaborazioni e destagionalizzare i flussi turistici. Valorizzare la realtà del territorio come luogo di scambio, sviluppo e conoscenza. Sono solo alcuni dei progetti in corso tra le rappresentazioni istituzionali che si sono recentemente riunite a Sauze d’Oulx, tra le montagne piemontesi dove, al rifugio Ciao Pais, il Sindaco Mauro Meneguzzi ha organizzato un primo incontro per mettere in collegamento due grandi realtà – le Langhe e le montagne olimpiche del Piemonte – allo scopo di gettare le basi per future collaborazioni. 

Con questi intenti si sono incontrati i rappresentanti dei Consorzi Turistici Fortur, di Bardonecchia e del Sestriere, con il direttore di Visit Piemonte Alessandro Zanon, i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Oulx e di Sestriere e molti imprenditori professionali nel campo del turismo e dell’accoglienza.
Ospiti  il Sindaco di Carrù Nicola Schellino, Rocco Pulitanò vicepresidente ATL di Cuneo e con loro l’imprenditore Dario Perucca, presidente di “Autentica Razza Piemontese”, brand legato all’alimentazione, allevamento e tracciabilità delle carni bovine di razza piemontese di Carrù, oltre a ristoratori della Langa.
L’incontro ha avuto lo scopo di tracciare un percorso di cooperazione tra i diversi territori piemontesi e valorizzare il turismo incentrato su sentieri bike/trekking, pesca sportiva, turismo venatorio e gite immersi nella natura, unendo a queste esperienze quella gastronomica e culinaria delle tante specialità tipiche. Dario Perucca ha fornito un esempio particolarmente interessante di valorizzazione nei menù dei prodotti locali di montagna abbinati a carni d’eccellenza di Razza Piemontese della sua zona di origine, Carrù.

Un primo passo per realizzare quella sinergia di intenti e di energie che possono fare la differenza e dare una svolta alla diffusione del turismo in queste zone così ricche di bellezze naturali e eccellenze territoriali, vocate all’accoglienza e all’ospitalità più genuina. 

Categorie:Community news

Con tag: