
Lo chef bellunese Riccardo De Pra del Dolada, il ristorante con la stella Michelin più longeva d’Italia, ha creato una proposta interessante, ideale per l’autunno, dove l’accostamento originale e sorprendente prevede il contrasto tra la dolcezza dei fichi e il gusto deciso ed erborinato del formaggio Bavaria Blu Bergader. L’accostamento con la pancetta dolce crea il giusto equilibrio di sapori.
Un vero e proprio inno alla cucina facile, veloce ma raffinata, fatta di pochi ingredienti di alta qualità e tanto buonumore. Una ricetta che si basa sulla valorizzazione di prodotti genuini e sapori definiti, tra cui il Bavaria Blu Forte Bergader che dona le giuste sfumature di gusto a questo piatto e la pancetta dolce, specialità della tradizione norcina versatile e adatta a infiniti abbinamenti che ne valorizzano le caratteristiche.
Ingredienti:
Fichi neri maturi (o prugne disidratate se non disponibili)
Formaggio erborinato
Timo fresco o erbe aromatiche fresche
Pancetta dolce tagliata a fette di spessore medio sottile.
(Quantità non indicate perché è molto semplice e se ne può fare quanti si vuole all’occorrenza)
Preparazione:
Prendere dei fichi, tagliarli a metà per lungo, appoggiare due cubetti di formaggio erborinato su ognuno, avvolgere arrotolandoli nelle fettine di pancetta, sulle quali prima occorre cospargere il timo fresco, fermare con uno stuzzicadenti, e rosolare in una padella calda, oppure mettere in una teglia, in forno, e con la funzione grill rosolare bene su tutti i lati.
Asciugare con un po’ di carta da cucina, togliere gli stuzzicadenti, e servire questi deliziosi rotolini ancora tiepidi.
M.C.
Categorie:Community news
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.