Community news

I rub per il barbecue – un mondodi miscele di spezie

Per la collana 30+1 – la cucina con quell’ingrediente a cui non avevate pensato, la nostra creatività – Trenta Editore pubblica questo volumetto pratico, utile e interessante per tutti gli appassionati di barbecue: I rub per il barbecue, scritto da Giovanni Manisi, autore del blog di cucina http://www.zenzeroenuvole.it, interamente dedicato alla cucina con le spezie.

Il rub è una miscela di spezie che si usa per condire la carne prima di cucinarla. In commercio oggi esistono numerosissimi rub pronti, alcuni anche davvero ottimi, ma volete mettere la soddisfazione di prepararvi a casa il vostro perfetto mix di spezie per il barbecue, dosando a piacimento i vari ingredienti e donando sfumature di aromi e sapori in base al vostro gusto o con l’obiettivo preciso di stupire i vostri ospiti? Con I rub per il barbecue, Giovanni Manisi parte dal sud degli Stati Uniti, riconosciuto come la culla del barbecue moderno, per poi attraversare i continenti alla ricerca di profumi e combinazioni per profumare le proprie grigliate con originalità, grazie alle suggestioni provenienti dalle culture culinarie dei più remoti angoli del mondo.

Un esempio a caso? Provate la ricetta di Salvador de Bahia, Brasile, una miscela facile ma originale che dona alla carne un sapore intrigante, dolce e piccante.

Per 70 g di rub occorrono 4 cucchiaini di caffè tostato macinato finemente, 4 di zucchero di canna grezzo, 4 di paprika affumicata, 4 di sale, 2 di cumino e 2 di peperoncino. L’uso perfetto è applicarne uno strato sottile prima di cuocere le carni di manzo, maiale o agnello, soprattutto in cotture medio-lunghe. 

Se vi siete incuriositi. Questo è il libro per voi, bbq lovers!

Categorie:Community news

Con tag: