Community news

Formazione Scaligera

Nasce l’Academy delle carni, a Mozzecane (VR), grazie alla Cooperativa Zootecnica  Scaligera che ha avviato una serie di corsi per macellai e operatori dei diversi segmenti di mercato: nei punti vendita tradizionali, la formazione avviene in loco, coinvolgendo i macellai in lezioni frontali che permettono un aggiornamento professionale immediato, basato sulle nuove domande che provengono dai consumatori; nell’hub di Mozzecane, invece, vengono realizzate delle masterclass che coinvolgono il personale delle grandi catene distributive. Dalla visita agli allevamenti, alla conoscenza delle caratteristiche dei mangimi, all’attenzione all’animale sino alla lavorazione delle carni.
L’Academy di Mozzecane è il luogo dove dove vengono “messe a terra” le attività di ricerca in campo agronomico e zootecnico con la collaborazione di primarie Università italiane – Milano e Padova – e di importanti centri di studio – l’Istituto Zootecnico delle Venezie e lo Spallanzani e dove viene sviluppata un’attività di formazione per il personale della distribuzione organizzata e del commercio tradizionale.
Scaligera Carni è da decenni uno degli operatori italiani più importanti per il mercato francese da cui seleziona i vitelli da ristallo di razza Limousine e Charolaise e incroci da queste. Analogamente, ha sviluppato una linea di produzione, al 100% italiana, con vitelli provenienti dalle Dolomiti: animali incroci, allevati in un contesto ottimale, in certificazione biologica, per garantire una filiera 100% italiana.
Il progetto dell’hub di Mozzecane con l’Academy intende affrontare il tema della formazione degli addetti alla macelleria per rispondere alla crescente domanda di personale specializzato, indispensabile e urgente in un momento in cui la domanda del pubblico sulle qualità nutrizionali della carne, le tecniche di allevamento, la sostenibilità del settore e la valorizzazione con i pronti-e-cuoci dei tagli, diventa sempre più stringente. 

M.C

Categorie:Community news

Con tag: