Community news

#PaninoItalianoDay

Si celebra il 21 novembre la Giornata del Panino Italiano, e ASSICA invita salumieri, banconisti e baristi a proporre ai consumatori per l’occasione un panino con un salume mai provato prima.

ASSICA esorta a festeggiare l’occasione: un modo per dare risalto alle specialità territoriali e per far comprendere quanto sia antica, radicata e nobile la tradizione della norcineria nel nostro Paese. 21 sono le specialità a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) e 22 IGP (Indicazione Geografica Protetta) e ancor più i salumi propri di ogni regione che ha mantenuto in vita le ricette tradizionali, senza intaccarne l’autenticità.

Per il #PaninoItalianoDay, il progetto “Trust Your Taste – Choose European Quality” promosso da ASSICA, intende valorizzare i prodotti di salumeria, uno dei cibi preferiti dagli italiani: nel 2021 il consumo apparente pro-capite, considerato l’andamento della popolazione e la minore presenza dei turisti, è cresciuto del 5,4%, attestandosi intorno ai 17,0 kg contro i 16,2 del 2020 (dati Assica). Eppure alla domanda “quanti salumi conosci?” pochi saprebbero elencare più di 20, forse 30 varietà, mentre sono circa 700 le specialità della salumeria italiana, la più storica e ricca in Europa.

Il progetto “Trust Your Taste, Choose European Quality”, che ha durata triennale (2021-2024), si svolge in Italia e Belgio e gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).

Siete pronti per un panino gustoso? È la giornata giusta.

M.C

Categorie:Community news

Con tag: