
Nasce Trust Your Taste, l’Academy per salumieri che ne certifica le competenze. Un’iniziativa formativa a cura di ASSICA nell’ambito del progetto europeo dedicato ai salumi e volta diffondere la conoscenza delle buone pratiche di produzione e consumo.
Temi principali del percorso online ideato da ASSICA sono la sostenibilità, gli aspetti nutrizionali e la sicurezza. L’academy si rivolge a salumieri, banconisti e macellai ma diventa uno strumento utile anche per i consumatori, per aiutarli a fare scelte consapevoli di acquisto e di alimentazione.
ASSICA, l’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria, ha ideato un articolato percorso di formazione online, con docenti d’eccezione e nove tematiche di approfondimento. I professionisti che la frequenteranno, dopo un test di valutazione, otterranno un attestato come professionista “Trust Your Taste Certified”.
Le nove tematiche sono introdotte da Luca Cesari, Giornalista Gastronomico e approfondite di volta in volta da rappresentanti di ASSICA ed esperti del settore: Davide Calderone, Direttore ASSICA, Gianluigi Ligasacchi, Direttore Istituto Salumi Italiani Tutelati (ISIT), Massimo Malnerich, agente vigilatore ISIT, Fabrizio Nonis, macellaio gastronomo, volto e produttore tv, Livia Galletti, biologa nutrizionista e Monica Malavasi, Direttore Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI).
Tra i docenti, Fabrizio Nonis, macellaio gastronomo, volto e produttore tv, grande estimatore ma soprattutto divulgatore della carne si occuperà di dare consigli pratici su come allestire il banco e proporre i vari tagli, con l’obiettivo di ridurre il più possibile lo spreco, sapendo proporre e valorizzare tutte le parti dell’animale per le loro caratteristiche peculiari.
Nove le lezioni in programma alle quali si può accedere iscrivendosi sul sito www.trustyourtaste.eu
- la storia dei salumi
- i salumi oggi
- i marchi di qualità DOP e IGP
- i controlli e la normativa relativi
- i tagli di carne
- i prodotti da banco
- i consigli antispreco
- la carne suina nella dieta
- la sostenibilità.
M.C
Categorie:Community news
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.