
Si sono uniti per lanciare un nuovo progetto promozionale e informativo cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese. Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp, il Consorzio Cacciatore Italiano e il Consorzio Italiano tutela Mortadella Bologna intendono contribuire in questo modo ad aumentare il livello di conoscenza e riconoscimento dei quattro salumi tutelati nei mercati di qualità europei, promuovendo il valore aggiunto dei prodotti in termini di autenticità, sicurezza, tracciabilità ed etichettatura, garantita dalla tutela del marchio europeo attraverso le certificazioni DOP e IGP.
Tra gli obiettivi del progetto, migliorare il riconoscimento dei regimi di qualità europei, la competitività e il consumo consapevole.
Una serie di eventi accompagnerà la campagna e coinvolgerà esperti e protagonisti del mondo del food e delle relazioni, dalla ristorazione alle scuole di cucina, con tour ed educational.
Sono 3 i concetti fondamentali che il progetto vuole divulgare:
• Delicious mette l’accento sulla componente di gratificazione che questi prodotti esprimono (comfort food), sul loro essere di qualità, sul piacere che resta una dimensione indispensabile che deve essere connaturata all’esperienza del cibo, sulla componente più emotiva e irrazionale.
• Moments sottolinea le occasioni di consumo che il consumatore decide di vivere e gustare al massimo, prendendosi il tempo per scegliere il meglio tra gli alimenti che fanno parte di un regime alimentare sano e completo.
• European: l’abbinamento del concetto di momenti piacevoli all’Europa, dà un senso di sicurezza e riconduce alla dimensione di autorevolezza superiore e unionale che connota tutti i prodotti a Indicazione Geografica.
• Authentic Taste: l’autenticità richiama immediatamente le caratteristiche di unicità, irriproducibilità e il portato di storia, tradizione, significati che i prodotti a marchio esprimono.
M.C.
Categorie:Community news
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.