Community news

MEatSCHOOL, formazione e informazione

MEatSCHOOL, a Tombolo (Padova) è l’accademia di formazione creata da Centro Carni Company per accompagnare i professionisti delle carni nel loro percorso di formazione e approfondimento. È molto più di una scuola, è uno strumento di diffusione della cultura della carne.

Nasce dalla necessità di creare informazione e formazione per chi opera, o desidera operare, nel settore della carne bovina e per promuovere la cultura della carne nel consumatore finale.

Partner formativo dell’industria e per tutte le realtà che agiscono nel mondo del food service, dell’ho.re.ca e dell’artigianato, MEatSCHOOL punta sul capitale umano per definire le basi del futuro di un settore in rapido mutamento dove le tecnologie e la specializzazione possono fare la differenza.

Le tematiche formative abbracciano l’intera filiera produttiva bovina, dalla selezione del bestiame vivo all’allevamento, dalla macellazione al disosso, dalla porzionatura alle tecniche moderne di confezionamento e conservazione fino alla cottura.

Grazie ai suoi partner, la scuola è in grado di creare percorsi ad hoc lungo tutta la filiera fino al consumatore, con corsi di cultura generale, cucina e tecniche di cottura, articolati secondo programmi specifici:

  • alta formazione: specializzazione nel settore carni, corso di macelleria avanzata
  • mats experience, la cultura al centro: un percorso immersi in prima persona nella comprensione della filiera, delle razze, dello sviluppo del settore
  • su misura: corsi tagliati su misura secondo le esigenze dei corsisti, dalla macelleria al commerciale, dal magazzino alla rivendita
  • in cucina: dove la filiera incontra l’alta cucina con l’ausilio di chef esperti e professionisti delle moderne tecniche di cottura.

I corsi sono basati sulla ricerca scientifica e MEatSCHOOL dispone di un comitato scientifico illustre che funge da organo consultivo e di sostegno. Come afferma il suo presidente Nicola Gianesin: “Formare bene le persone significa dar loro gli strumenti perché possano avere un approccio più consapevole e soprattutto informato sul prodotto, a tutti i livelli”. 

M.C.

Categorie:Community news

Con tag: