
Sono 12 giovani leve della macelleria italiana. Si sono battuti con impegno e grande serietà professionale. Solo 6 di loro accederanno alle semifinali del Campionato Italiano Giovani Macellai di Federcarni ma tutti hanno dato dimostrazione di grande impegno e determinazione e, soprattutto, padronanza del mestiere.
A Erba, durante la prima giornata di Ristorexpo, fiera dedicata alla ristorazione, si è svolta la prima tappa del Campionato Italiano Giovani Macellai, un appuntamento che ogni anno Federcani dedica alla nuova generazione di macellai per dimostrare la bellezza di questo mestiere e come il futuro si presenti ricco di iniziative e occasioni per coloro che ne desiderano abbracciare il percorso.
Alla competizione, i partecipanti si sono misurati utilizzando 4 tipologie di carni e una dispensa uguale per tutti, materie prime del territorio elaborate secondo la loro capacità, esperienza e creatività. Il compito consisteva nel realizzare preparazioni semplici, equilibrate dal punto di vista nutrizionale e organolettico, proponibili al consumatore finale.
A Erba si sono sfidati:
- Bisogno Edoardo
- Capizzi Angelo
- Dal Pozzo Davide
- Data Matteo
- Florio Simone
- Gagliardi Luca
- Goffredo Mattia
- Ostinelli Paolo
- Roberto Andrea Giuseppe
- Sala Luca
- Stefanoni Davide
- Valsecchi Michele
Dopo una lunga giornata, durante la quale hanno lavorato sotto l’occhio attento dei tutor di Federcarni e, soprattutto della giuria nominata per la valutazione, superano la prima fase e accedono alle semifinali:
- Luca Gagliardi
- Luca Sala
seguiti a pari merito da:
- Andrea Giuseppe Roberto
- Davide Dal Pozzo
- Mattia Goffredo
- Angelo Capizzi.
Assegnati dagli sponsor, vincono il premio per la sicurezza alimentare Paolo Ostinelli e il premio per l’abilità nella lavorazione del salume cotto Edoardo Bisogno, Matteo Data e Paolo Ostinelli.
L’appuntamento è per la seconda tappa del campionato, che si svolgerà a Salerno.
M.C.
Categorie:Community news
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.