Community news

Il Vitellone Bianco protagonista ad AgriUmbria

Appuntamento ad AgriUmbria col Vitellone Bianco dell’Appennico Centrale Igp. Dall’1 al 3 aprile prissimi, infatti, il Consorzio di tutela sarà presente alla manifestazione e proporrà laboratori sensoriali e show cooking dedicati alla qualità della carne bovina certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e al suo corretto utilizzo in cucina con la collaborazione dello chef Massimo Infarinati.

AgriUmbria e la più importante manifestazione dedicata alla zootecnia e all’agricoltura nel Centro Italia. In programma negli spazi di Umbria Fiere, a Bastia Umbra (Perugia), sarà l’occasione per incontri e numerose iniziative che ogni anno attirano visitatori da tutta Italia. Per il Vitellone Italiano rappresenta l’occasione di far conoscere la qualità di questa carne pregiata, come ha affermato il presidente del Consorzio Andrea Petrini: “Rinnoviamo con grande piacere la presenza a una fiera che rappresenta una grande occasione per far conoscere da vicino la qualità della nostra carne, come riconoscerla e come utilizzarla al meglio in cucina. Questi aspetti sono fondamentali per il nostro Consorzio, impegnato ogni giorno nel controllo dell’intera filiera per garantire allevatori, macellai e consumatori attraverso il rispetto del Disciplinare di produzione e il marchio di qualità IGP che accompagna il nostro prodotto dal 1998”.

Il programma degli eventi organizzati dal Consorzio del Vitellone Bianco è ampio e interessante: si parte con “Il Massimo in cucina…con te”, laboratorio didattico e show cooking con la partecipazione diretta del pubblico che, sotto la guida esperta e autorevole dello chef Massimo Infarinati, cucinerà e preparerà piatti facili e deliziosi imparando anche le caratteristiche della carne di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e il suo corretto utilizzo in cucina, e si continua con “Ri-conoscere la carne” l’appuntamento dedicato all’analisi sensoriale della carne a marchio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, che sarà guidato dal direttore del Consorzio di tutela, Andrea Petrini, per scoprire come scegliere e gustare al meglio la carne.
il programma di eventi si concluderà con la premiazione del 2° contest fotografico “Fotografi…AMO il Vitellone Bianco”, dedicato all’intera filiera del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP: dall’allevamento nei territori di origine del Centro Italia alla lavorazione fino all’utilizzo in cucina. I primi tre classificati si aggiudicheranno tre buoni spesa per l’acquisto di carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP presso una delle macellerie aderenti al circuito di certificazione. 

Tre giorni di festa, cultura delle buona carne e divertimento: l’appuntamento è a Bastia Umbra dall’1 al 3 aprile 2022. 

M.C.

Categorie:Community news

Con tag: