Community news

La storia della cultura gastronomica italiana è online

Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo e critico letterario, pubblicò nel 1891 la prima edizione di “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, noto anche semplicemente come L’Artusi.
Il rapporto epistolare con i propri lettori è uno dei meriti del successo del manuale, che arriverà alla sua 15esima edizione con 790 ricette, raccolte dall’autore stesso o inviategli dai suoi lettori da tutta Italia e nel mondo. L’Artusi è il libro di cucina italiana per antonomasia, quello da cui tutte le italiane e gli italiani hanno ritrovato la propria cucina di casa e da cui i grandi cuochi dell’ultimo secolo hanno tratto ispirazioni e suggerimenti.
Da oggi, questo patrimonio culturale gastronomico è a disposizione degli appassionati perché Casa Artusi ha pubblicato il formato digitale delle oltre 1800 lettere indirizzate a Pellegrino Artusi sul sito casartusi.it, rendendo disponibile al pubblico il patrimonio epistolare artusiano, per diffondere il sapere culinario e linguistico, base della tradizione gastronomica italiana, e la sua storia al più ampio target possibile. Con l’obiettivo inoltre di raccogliere dal sito nuove ricette e nuove testimonianze da chi vorrà condividere la propria storia in cucina.

M.C.

Categorie:Community news

Con tag: