Community news

Pascol, rivoluzione carne

Innovativa realtà fondata a Sondrio nel 2019 da Federico Romeri e Nicolò Lenoci, Pascol è una start-up specializzata nella selezione, distribuzione e promozione della carne italiana di produzione nazionale.

Nasce da un percorso iniziato dai due fondatori che ha portato alla creazione di un team di 12 persone, giovani con una preparazione multidisciplinare in zootecnia, ingegneria gestionale ed economia. 

La filiera conta più di 30 allevatori selezionati e Pascol è, oggi, in grado di rifornire migliaia di clienti in tutta Italia.

Caratteristica fondamentale è la selezione della carne, che avviene da piccoli allevatori del Centro-Nord che aderiscono al disciplinare di allevamento Pascol, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF), che prevede l’allevamento dei bovini con ricorso obbligatorio al pascolo o all’alpeggio, la loro alimentazione ad erba e fieno con integrazione limitata di cereali italiani certificati no ogm, la certificazione di benessere animale anche per i periodi in stalla, con un utilizzo di farmaci tendente allo zero. 

L’innovativo sistema Pascol parte dall’allevamento estensivo e si avvale della tecnologia per la produzione e la distribuzione: allevamento selezionato; macellazione e frollatura delle mezzene in macelli partner vicini agli allevamenti, in modo da minimizzare lo stress degli animali; confezionamento sottovuoto con tecnologia skin, per una durata di conservazione di 12 giorni in frigorifero e fino a un anno in freezer; tracciamento garantito.

Con questo progetto di filiera etica, Pascol mira a promuovere l’allevamento sostenibile valorizzando l’ambiente e tutelando il benessere dei consumatori. È la nuova frontiera dell’allevamento che guarda al futuro con un occhio di riguardo per il pianeta e la salute. 

A sostegno del progetto, recentemente, Federico Romeri e Nicolò Lenoci, fondatori di Pascol e ideatori del percorso di crescita di questa realtà, hanno raccolto 800.000 euro su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding. 

Un vero boom di investimenti a prova del successo dell’iniziativa. 

M.C.

Categorie:Community news

Con tag: