
È uno dei piatti estivi più graditi; è anche un classico della cucina italiana.
Il vitello tonnato, icona anni ’70, quasi dimenticato per un lungo periodo, viene oggi sempre più spesso riscoperto e valorizzato da chef e gastronomi.
Negli ultimi mesi, sono stati numerosi gli esempi di proposte di vitello tonnato come piatto da delivery o asporto, come proposta aperitivo, anche in versioni creative e innovative.
L’ultimo esempio di vitello tonnato gourmet, arriva da un luogo emblematico della gastronomia milanese d’altissimo livello, Peck, negozio famoso per le specialità e la qualità dei suoi piatti di gastronomia dove cuochi famosi e stelle del firmamento culinario italiano hanno portato idee, innovazione e tecniche specializzate, mantenendo sempre invariata l’atmosfera elegante, raffinata e di classe che ne ha contraddistinto l’attività.
Il nuovo concetto di food pairing che Peck Citylife offre ai milanesi in cerca di originalità, ha il sapore della contaminazione di stili, incarna il trait d’union tra uno dei signature dish più noti e apprezzati della storia di Peck, coniugato con i riti di una società sempre alla ricerca di nuove nuances ed esperienze.
L’alta gastronomia milanese – recentemente nominata dal Financial Times tra le 50 migliori botteghe alimentari al mondo – rinnova la carta del bistrot gastronomico, cocktail bar ed enoteca in CityLife, proponendo un piccolo viaggio nel gusto con la rielaborazione del Club Sandwich in 4 versioni gourmet.
Tra queste merita una menzione speciale la variante al Vitello Tonnato.
Il vitello tonnato rappresenta un caposaldo della proposta gastronomica di Peck, realizzato con carne di vitello cotta sottovuoto a bassa temperatura a circa 70 gradi, e il Club Sandwich è completato da pomodori, lattuga e cetrioli sott’aceto. La celebre salsa tonnata viene creata utilizzando maionese fatta a mano e tonno di altissima qualità.
Accanto a questa versione, resta invariato il Club Sandwich Classico, realizzato con ingredienti di primissima scelta: fesa di tacchino, salsa Caesar fatta con maionese di produzione di Peck, pomodori, lattuga, pancetta di carne italiana affumicata naturalmente con legno di faggio e uova.
Tradizione e innovazione viaggiano insieme quando qualità e competenza sono al top. Il vitello tonnato, piatto amato e intramontabile, ne è l’esempio perfetto.
M.C.
Categorie:Community news
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.