Community news

Il 1° agosto è Grigliata Day!

Per celebrare al meglio quella che ormai possiamo definire una vera e propria tendenza dirompente in grado di soddisfare i gusti di tutte le età e generazioni, il 1° agosto 2021 andrà in scena la seconda edizione del Grigliata Day, la Giornata Nazionale della Grigliata. In occasione di questa gustosa ricorrenza, la campagna Eu Poultry dedicata alla carne bianca prodotta e allevata all’interno dell’UE, animerà i social con uno speciale showcooking guidato dall’Ambassador di campagna, Sonia Peronaci, accompagnata da alcune influencer italiane del settore food & lifestyle.

Durante il Grigliata Day siamo chiamati a condividere sui social i migliori scatti dei piatti realizzati postando foto e immagini con gli hashtag #grigliataday2021, #grigliailtuopollo e gli hashtag della campagna #Eupoultry #EnjoyItsFromEurope #Vivailpollo.

RICETTA YAKITORI by Sonia Peronaci

Ingredienti per 8 spiedini

  • cosce di pollo senza pelle 600 g
  • cipollotti 3
  • olio di semi q.b.
  • 8 spiedini di legno o bambù

per la salsa teriyaki

  • salsa di soia 50 g
  • mirin 50 g
  • zucchero semolato extrafine 2 cucchiaini

per guarnire

  • semi di sesamo 10 g
  1. In un pentolino unisci salsa di soia, mirin e zucchero extrafine.
    Lascia sobbollire a fuoco dolce per 15 minuti circa: la salsa deve ridursi. Una volta pronta, lasciala raffreddare completamente e tienila da parte.
  2. Immergi i bastoncini per gli spiedini in acqua a temperatura ambiente.
    Nel frattempo, monda i cipollotti e taglia il gambo a tocchetti lunghi circa 2 cm.
    Disossa le cosce di pollo e riduci la carne in cubetti di 3 cm per lato.
  3. Componi gli spiedini alternando cipollotti e carne. Ungili leggermente con un filo di olio – ne basta davvero pochissimo – e scalda la piastra o bistecchiera.
  4. Una volta raggiunta la giusta temperatura, ovvero quando gocce d’acqua schizzate sulla piastra evaporano quasi all’istante, adagia gli spiedini uno accanto all’altro. Devono cuocere 15 minuti in tutto ma rigirandoli un paio di volte.
  5. Ora che sono cotti, spegni la piastra ma lascia gli spiedini su di essa.
    Spennella la loro superficie, su tutti i lati e ripetutamente, con la salsa teriyaki. Per aiutarti puoi usare un pennello da cucina. Girandoli, il calore della piastra farà caramellare al punto giusto la salsa. Come tocco finale, cospargi gli spiedini con i semi di sesamo.

M.C.

Categorie:Community news

Con tag: