Community news

Carni bianche, felicità in tavola

Contengono degli aminoacidi, come il triptofano, ai quali l’organismo umano reagisce sintetizzando serotonina e melatonina. Questi neurotrasmettitori sono i mediatori del buon umore e del buon sonno. Stiamo parlando della carne di pollo e tacchino.
Ebbene, se dovessimo stilare una classifica dei cibi che più di altri portano piacere a chi li consuma, al primo posto troveremmo il cioccolato, tutti d’accordo.
Eppure, secondo una ricerca stilata dall’Università Campus Biomedico di Roma, per Unaitalia, al secondo posto troviamo le carni di tacchino e di pollo seguite da frutta secca, legumi e cereali integrali, ricotta, papaya e mango. Sono gli alimenti in cima alla lista dei cibi della felicità, perché regolano il buonumore, fanno bene alla psiche e al fisico, attenuano lo stress e il senso della fatica.
Le ragioni vanno ricercate nella loro composizione chimica, in grado di mediare con i neurotrasmettitori e favorire di volta in volta buonumore, rilassatezza, sonno e, insomma, possono essere d’aiuto per gestire questo faticoso periodo e per contenere le emozioni negative.

M.C.

Categorie:Community news

Con tag: