Community news

Welsh Lamb Meat Quality Project

Contiene livelli più elevati di proteine, acidi grassi e minerali. È la carne di Agnello Gallese IGP. Una ricerca condotta da HCC Hybu Cig Cymru, Ente promotore delle carni rosse gallesi, infatti, ha mostrato che gli agnelli allevati con diete a base di erba contenevano livelli più elevati di aminoacidi essenziali rispetto agli agnelli allevati con una dieta a base di mangimi. La presenza di amminoacidi essenziali è importante, poiché gli esseri umani possono ottenere tali nutrienti solo attraverso il cibo consumato. Gli amminoacidi essenziali sono al centro di molti processi vitali, inclusi lo sviluppo e la riparazione muscolare e la funzione immunitaria.
Il Welsh Lamb Meat Quality Project, questo è il nome del progetto di ricerca, esamina i fattori che influenzano la qualità della carne, con l’obiettivo di dare un aiuto concreto all’agricoltura gallese a prepararsi per un mercato globale sempre più competitivo ed è solo il primo step di numerosi altri test che si svolgeranno nel corso del 2021.
L’analisi è stata condotta su 24 agnelli allevati con due diete differenti: la prima di sola erba e la seconda a base di mangimi. I valori che sono stati analizzati sono proteine, amminoacidi e altri contenuti nutrizionali.
Il risultato è incoraggiante e Jeff Martin, responsabile HCC per il mercato italiano ha affermato: “Questa è un’ottima notizia sia per i consumatori sia per gli allevatori, poiché l’erba è una fonte di dieta efficiente e sostenibile”. 

Il progetto recluterà 480 consumatori in tre città del Regno Unito che valuteranno il Welsh Lamb IGP in base anche alle qualità organolettiche come l’aroma, la tenerezza, la succulenza e il sapore. Un feedback prezioso che informerà il comparto e l’intera filiera su come migliorare l’esperienza di qualità del consumo di agnello gallese per il consumatore moderno.

M.C.

Categorie:Community news

Con tag: