Community news

Maiale Tranquillo sul podio

Il vincitore per la categoria Gastronomia del prestigioso premio Respected by Gaggenau 2021  è Salumi Bettella (Azienda Agricola Bettella), selezionata per il successo della sua filosofia Maiale Tranquillo: un metodo totalmente naturale e tradizionale di allevamento “estensivo” dei maiali in un’impresa agricola situata nella Bassa Cremonese. Il Maiale Tranquillo viene selezionato e allevato dalla famiglia Bettella, le cui origini contadine risalgono al nonno Angelo Bettella, che fondò l’Azienda Agricola Bettella nel 1885. Da allora, l’azienda è rimasta nelle mani della famiglia, tramandata di generazione in generazione. La famiglia Bettella è passata dall’allevamento su scala industriale negli anni ’50 e ’60 – con 150 bovini da latte e 100.000 galline ovaiole – a metodi completamente diversi con i nipoti negli anni 2000, ritornando alla tradizione e alla sostenibilità.
I suini allevati secondo il progetto Maiale Tranquillo pascolano secondo natura, non sono costretti a respirare i miasmi di asfittiche stalle intensive, né sono privati della libertà di godere dell’aria aperta grazie alla possibilità di uscire all’esterno.
Due anni sono necessari perché si rassodi la carne e si sviluppi il giusto strato di grasso e raggiunga i 300 kg di peso: tanta pazienza, spazi adeguati, selezione genetica, insieme a nutrimento di qualità, che del valore di quel grasso è la base.
Il riconoscimento all’Azienda Agricola Bettella è giunto secondo la valutazione di esperti su oltre 60 candidati in tutta Europa, artigiani di talento e produttori innovativi, e i vincitori lavoreranno insieme a Gaggenau su progetti speciali nel corso del 2021 e riceveranno il supporto del brand attraverso attività di marketing e promozione dedicate, per raggiungere il network globale Gaggenau.

M.C.

Categorie:Community news

Con tag: