Community news

Fegato e Sangiovese: connubio perfetto

La rivalutazione del quinto quarto passa attraverso la creatività dei cuochi e si basa anche sulla valorizzazione della complessità organolettica della materia prima abbinata con grande competenza. I vini di pregio sono certamente uno dei veicoli più apprezzati e un abbinamento corretto può fare la differenza.
Ed ecco l’esempio perfetto: il Nespoli Romagna DOC Sangiovese Superiore Riserva incontra il fegato di vitello, cipolla tostata e il suo paté dello chef Fabio Fontana, Agriturismo Borgo dei Guidi.

In questo caso, la generosa accoglienza tipica romagnola si accompagna perfettamente a un vino di grande generosità e gusto intenso, che conserva le straordinarie proprietà organolettiche di un terroir unico, dislocato tra l’Appennino e la pianura, le cui caratteristiche pedoclimatiche si rivelano eccellenti per produzioni di alta qualità.

Il Nespoli Romagna DOC Sangiovese Superiore Riserva della cantina Poderi dal Nespoli del gruppo Mondodelvino nasce da uve coltivate nella Valle del Bidente e svela l’identità di questa terra attraverso una grande complessità che combina note tipiche di Sangiovese come ciliegia marasca, mora, prugna con note di liquirizia, caffè tostato e vaniglia dovute alla maturazione in barrique francesi, e successivamente in acciaio. In bocca risulta morbido e caldo con tannini ben equilibrati ed è un vino che si presta a un lungo invecchiamento.
Perfetto abbinato a carni come cacciagione, selvaggina, guancia di manzo brasata, fiorentine alla griglia, ma anche formaggi a pasta dura stagionati.

L’abbinamento perfetto l’ha trovato lo chef Fabio Fontana, Agriturismo Borgo dei Guidi, con questa ricetta – fegato di vitello, cipolla tostata e il suo paté – che esalta le peculiarità organolettiche della materia prima e valorizza le note intense del vino: un connubio che esalta la grande complessità del Sangiovese e il gusto deciso di una portata che reinterpreta la tradizione con particolare rispetto della materia prima.

M.C.

Categorie:Community news

Con tag: