Community news

A Langhirano, a scuola di Prosciutto

Un nuovo progetto destinato a promuovere il Prosciutto di Parma DOP e diffondere la sua cultura nasce con il Laboratorio Territoriale Distretto del Prosciutto di Parma Academy. 

Il laboratorio – operativo dal 2022 – sorgerà a fianco dell’Istituto scolastico Gadda di Langhirano e servirà da punto d’incontro tra il mondo della scuola, quello della formazione professionale e dell’impresa.
Obiettivo del progetto, raggiungere una significativa collaborazione tra domanda e offerta di figure professionali specializzate nell’ambito della filiera del Prosciutto di Parma.
Il percorso di condivisione che sarà intrapreso permetterà di approfondire gli aspetti storici e culturali oltre alle peculiarità del Prosciutto di Parma, esaminandone le fasi di processo, la sperimentazione di tecnologie e macchinari. Inoltre, potrà essere occasione per promuovere percorsi di aggiornamento sulle nuove tecnologie Industria 4.0, il marketing e le evoluzioni del mercato.
La realizzazione del progetto, al quale Il Consorzio del Prosciutto di Parma contribuirà con 100 mila euro, vedrà Provincia farsi carico di tutta la parte tecnica, dalla progettazione alla gara, fino al collaudo della nuova sede, grazie da finanziamenti ricevuti da Fondazione Cariparma, da Unione comuni Appennino Parma Est, Unione Pedemontana Parmense, Comune di Langhirano e “Parma, io ci sto!”.

M.C.

Categorie:Community news

Con tag: