Community news

Vent’anni di Dieta Mediterranea

Compie 20 anni l’iscrizione della Dieta Mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale. Era infatti il 16 novembre 2010 quando il Comitato Intergovernativo della Convenzione Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale, a Nairobi in Kenya, riconobbe ufficialmente con questa definizione le pratiche tradizionali, le conoscenze e le abilità che sono passate di generazione in generazione in molti paesi mediterranei fornendo alle comunità un senso di appartenenza e di continuità.

La Dieta Mediterranea, molto più di un semplice elenco di alimenti o una tabella nutrizionale, ma uno stile di vita che comprende una serie di competenze, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni concernenti la coltivazione, la raccolta, la pesca, l’allevamento, la conservazione, la cucina e soprattutto la condivisione e il consumo di cibo, è un modello da seguire. 

Nei prossimi anni sarà un supporto prezioso per rispondere alle sfide e agli obiettivi di sviluppo sostenibile proposti dall’Agenda ONU 2030 e dalla nuova strategia Farm to Fork Europea per la riduzione degli impatti ambientali. 

M.C.

Categorie:Community news

Con tag: