
È un’idea che capita a puntino! Proprio di questi tempi che i ristoranti italiani sono costretti a rinunciare al turno serale a causa della situazione sanitaria che ben conosciamo, farsi venire buone idee è una risorsa preziosa.
Questo devono aver pensato i titolari dell’Osteria Campamac di Barbaresco (Cuneo) ripescando tra le antiche usanze popolari quella del bollito a colazione.
Proprio così. Avete capito bene.
Del resto, Campamac è una parola del dialetto piemontese che significa letteralmente “mettine ancora, dacci dentro”. È utilizzata come incoraggiamento durante l’arrivederci e in questo frangente si annuncia di buon auspicio più che mai.
Maurilio Garola, executive chef del Campamac, stellato da 23 anni, spiega: “Da piccoli ci si svegliava alle 4, alle 8 del mattino era già ora di pranzo e alle 2 di pomeriggio si cenava. E poi tutti a letto con le galline. E allora ecco l’idea di riscoprire la vecchia tradizione della colazione con il bollito misto piemontese, ma al mattino, rituale già divenuto mito alla Fiera Del Bue Grasso di Carrù, il primo giovedì di dicembre di ogni anno”.
Alle 7 del mattino, dunque, i fornelli dell’Osteria Campamac si accendono e fino all’8 dicembre, ogni sabato e domenica, per tutto il giorno, si svolge la grande maratona no stop del bollito misto alla piemontese.
Con i tagli delle carni dei migliori macellai delle Langhe, si rifà un tuffo nella tradizione del dopoguerra, con una colazione a base di fassona battuta al coltello, carrello dei bolliti, plin con il Barbaresco, tartufo bianco d’Alba al prezzo del mercato, quenelle al gianduia.
Un buon bicchiere di Barbaresco, Barolo o Barbera e poi pronti per una passeggiata nelle vigne in questi weekend di autunno, dove la Langa dà il meglio dei suoi colori.
E per coloro che non potessero fisicamente godere di questa gustosa opportunità, tartufi bianchi d’Alba, plin fatti a mano, salse e carni e tanti altri prodotti del ristorante si possono ordinare sul nuovo e-commerce www.campamac.com.
Marina Caccialanza
Categorie:Community news
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.