Community news

Al Meni e gli Stati Generali del Sogno

L’appuntamento è a Rimini, dal 25 al 27 settembre, per un’edizione di Al Meni che lascerà il segno.

Alla regia Massimo Bottura, chef patron di Osteria Francescana e fondatore della onlus Food for Soul, e al suo fianco grandi interpreti della cucina italiana.
Lo straordinario circo dei sapori nel quale grandi chef diventano cuochi di strada manipolando i prodotti della nostra terra e giovani designer producono idee con le proprie mani mentre agricoltori e vignaioli propongono le loro eccellenze torna per promuovere i grandi prodotti italiani di qualità e la cultura del cibo. 

I protagonisti di Al Meni avranno a disposizione per farlo un paniere di 44 prodotti DOP e Igp – solo l’Emilia Romagna li può vantare – e tra laboratori creativi, mercato delle specialità, e il clima festoso di strada che Rimini offre, Al Meni 2020 il Circo 8 e 1/2 dei sapori, prenderà vita per ricordarci di credere nella cultura del cibo all’italiana.

È la Rimini del cuore di Massimo Bottura, è il circo di Federico Fellini che quest’anno la sua città celebra nel centenario della sua nascita.

Rimini ospiterà Al Meni in un’edizione speciale, gli Stati Generali del Sogno, per parlare di futuro, di terra, di libertà e d’immaginazione con personalità del mondo della cultura, dell’arte, della gastronomia, dell’ambiente.
Più spazio a chi ha lavorato con il territorio e a chi ha creduto nella ristorazione italiana; spazio ai giovani che stanno interpretando i cambiamenti e che propongono una visione fresca dell’Italia e con questa energia si cimenteranno con i migliori prodotti della regione.
In tempi in cui è il distanziamento la regola da seguire, la terra della dolce vita anche a tavola e i protagonisti della scena culinaria italiana accolgono il cambiamento.

Marina Caccialanza