Community news

Mangia come parli

Un viaggio tra le regioni italiane per presentare tradizioni culinarie che rappresentano la nostra storia e il nostro carattere. Mangia come parli, il nuovo libro dello chef milanese Davide Oldani per Il Sole 24ore è un’idea che parte dalla conoscenza delle materie prime e dei prodotti di stagione, dal rispetto delle tradizioni culinarie di regione in regione e di stagione in stagione. Chef Oldani ha voluto raccontare la cucina in forma agile, proponendo ai lettori i piatti presentati nel corso della trasmissione Mangia come parli di Radio 24, ossia con un linguaggio semplice e accompagnando le preparazioni passo dopo passo.
80 le ricette, tradotte anche in lingua inglese, raccolte in un volume che unisce le tradizioni e la stagionalità dei prodotti ai suggerimenti su come cucinarli. Un libro per tutti, con un tocco in più, quella genialità semplice che è la firma del cuoco che ha inventato la cucina pop.
4 stagioni, e per ogni stagione le regioni e le ricette che meglio le rappresentano secondo lo chef; con le materie prime che ne esprimono il carattere. Tutte le tradizioni e i prodotti italiani trovano il loro spazio e accanto a piatti di ogni genere è un inno alle carni decise del Trentino e alle delicate fassone piemontesi; alla forza della ciccia toscana e degli arrosticini abruzzesi; la cotoletta milanese, non può mancare, o il porceddu sardo, perché la mescolanza di culture e tradizioni che attraversano il nostro Paese ne sono anche la ricchezza.
Proprietario del Ristorante D’O e Ambasciatore della Cucina italiana nel mondo, Davide Oldani incarna il rispetto per la materia prima che nella semplicità della lavorazione trova espressione ideale ed è apprezzato in tutto il mondo e riconosciuto fra i grandi chef della cucina italiana dalle più autorevoli guide gastronomiche internazionali.

Marina Caccialanza

Categorie:Community news

Con tag:,,